LivingCinema

Hollywood, Vermont (2000) di David Mamet

In Nicheldome on 25 marzo 2019 at 13:16

220px-Hollywood_Vermont.pngProvincia degli Stati Uniti. Dopo essere stata appena cacciata da un altro stato, una troupe cinematografica si impossessa della cittadina di Waterford per girare il film Il vecchio mulino, un prodotto con una trama poco chiara ma che ha nell’elemento della purezza la sua chiave di lettura. In realtà l’unico a preoccuparsi dell’aderenza del girato allo script è lo sceneggiatore mentre il resto della troupe si affatica in soluzioni visive rocambolesche tra grandi vetrate che non permettono al regista di usare i dolly, attori che hanno la passione per le minorenni ed avvocati spregiudicati e pronti a tutto. La piccola cittadina di Waterford, sconvolta dall’arrivo del cinema e di tutto la fauna di cui questo ha bisogno, con i suoi caratteri coloriti e ingestibili, reagisce a sua volta in maniera diversa: con invidia o celebrazione, ma anche distacco.

sDn9iZdFacendo suo il tema de Il vecchio mulino, quella purezza cioè che che la troupe si affatica a mettere in sequenza, e raccontandola con la giusta leggerezza e il calibrato dosaggio dei personaggi, la divertente commedia di David Mamet scivola verso il successo con una semplicità disarmante, sostenuta da un cast ben collezionato, una regia schietta ed efficace ed una ambientazione sempre a contrasto che permette alla storia più spunti e maggior respiro: l’America della provincia e quella dello star system, il teatro ed il cinema, il falso ed il vero si alternano a piccoli colpi, regalando ritmo senza procurare mai grosse lacerazioni tra i due mondi.

02343521Un film pulito che ha il suo punto forte oltre che in una sceneggiatura (scritta dallo stesso Mamet) dal sapore ancora underground, a metà tra il cinema indipendente degli anni Novanta e lo stesso poi fagocitato a Hollywood per tutto il decennio a seguire, ha un ulteriore punto forte nel suo processo di produzione: girato a Manchester by the Sea, nel Massachusetts, in soli 32 giorni, il film trasmette in ogni momento una speciale alchimia tra tutti gli attori.

FG1GIL3Alec Baldwin sembra addirittura bravo, così come è interessante anche il commento musicale di Theodore Shapiro. Nel cast anche il bravissimo Philip Seymour Hoffman, morto poi nel 2004, e una diligente Sarah Jessica Parker.

Titolo originale: State and main (2000. U.S.A. 100′ col.)

Attori: Alec Baldwin, William H. Macy, Philip Seymour Hoffman, Rebecca Pidgeon, Clark Gregg, Sarah Jessica Parker, Charles Durning.

 

Cinema Estremo

Sex Horror Violence Weird Drama | Recensioni Film e Serie TV

Luciano Lapadula

Siamo Ciò Che Vestiamo | We Are What We Wear

ILPAESE DEI SOGNI

DOVE SE NON QUI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: