Per noi è questa la scena più bella che abbiamo visto al cinema nel 2015, la sequenza in cui i due protagonisti del bel film A girl walks home alone at night (2014) di Ana Lily Amirpour, ambientato in una città fantasma dell’Iran, si avvicinano per la prima volta.
Non è solo per il suggestivo brano dei White Lies (la scena è pensata per avere una musica, perché lei mette un disco) e nemmeno perché si tratta di due sole inquadrature per quasi 5 minuti, che possono togliere il respiro a chi è abituato ad un montaggio più serrato, a fare la differenza in questa scena è il ritmo interno alla scena stessa, che sorprende lo spettatore e lo trattiene, con il fiato sospeso, in quell’attesa estenuante con Sheila Vand a bordo fotogramma, e il passo impercettibile di Arash Marandi verso l’unione.
E poi… il fatto che lui sia solo vestito da vampiro mentre la vera vampira sia lei, e lui che si lascia piegare la testa, e lei che decide di appoggiare la sua sul suo petto…. c’è così tanto amore e tanta solitudine in questa scena, che non si può non rimanere estasiati.
E poi, ancora, uno che si alza e fa un gesto solo, quello di far girare la disco ball per farci entrare tutti in una dimensione così elevata, della quale solo il cinema ha la chiave.
buona visione.
L’ha ribloggato su TROPICO DELL'ANSIA.
"Mi piace""Mi piace"