LivingCinema

Classified X: il cinema bianco raccontato da un nero.

In Nicheldome on 7 marzo 2015 at 10:29

51QZGXDBW1L._SY300_Forse come documentario è un po’ datato, perché i suoi quasi venti anni li fa sentire, e forse anche perché adesso il presidente degli Stati Uniti non è sicuramente bianco di pelle (anche se non completamente nero come la tesi di questo documentario potrebbe sostenere) eppure Classified X (1998) di Mark Daniels è un breve documentario piacevole ed istruttivo, ricco di spunti di ricerca e interesse.

Narrato interamente da Melvin Van Peebles, il regista che ha dato inizio alla blaxploitation, sottogenere che poi la stessa Hollywood fagociterà in cambio di una fetta di mercato, questo documentario per la televisione si pone l’obiettivo di ricostruire la figura dell’immigrato di origini afro nel cinema americano, ed in particolar modo quello hollywoodiano.

Attraverso le immagini in movimento, quelle dei film appunto, che più banalmente di tutti mostrano queste debolezze da parte delle produzioni bianche (da David W. Griffith fino ai fratelli Marx), pellicole e dialoghi che parlano a volte più di tante leggi scritte, Van Peebles ricostruisce tutto il percorso di emancipazione degli immigrati afroamericani dapprima come nemici, poi sottomessi, poi integrati grazie alla bontà dell’uomo bianco, e infine liberi grazie solo alla propria volontà (fenomeno delle Black Panthers).

classified-X-Documentary-Melvin-Van-Peebles-Pebbles-History-AA-African-American-Cinema-Film-Hollywood-Movies-Television-RepresentationLa posizione di Melvin Van Peebles è dichiarata sin dalla prima inquadratura (sotto il ponte di Brooklyn), per un racconto da strada, come quello di un nonno che ne ha passate tante, e che è pronto a raccontarle a suo nipote, tutte.

Meno retorico di un qualsiasi film di Spike Lee, a volte anche Melvin forza la mano, non troppo ingenuamente, ma almeno con lucida fantasia.

buona visione.

  1. […] nazisti, dalle massaggiatrici orientali sempre disposte ad aiutarlo fino a esponenti delle Black Panthers che trafficano con i movimenti di […]

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.

Cinema Estremo

Sex Horror Violence Weird Drama | Recensioni Film e Serie TV

Luciano Lapadula

Siamo Ciò Che Vestiamo | We Are What We Wear

ILPAESE DEI SOGNI

DOVE SE NON QUI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: