LivingCinema

Violencia (2015)

In Nicheldome on 23 febbraio 2015 at 09:53

violencia1-680x369-659x358Colombia. Giungla. Un uomo è tenuto legato da una lunga catena. Attorno a lui si muovono persone armate, potrebbero essere dei guerriglieri o dei narcotrafficanti. L’uomo vive come una bestia tenuta al guinzaglio ed una notte viene colpito da dissenteria, probabilmente ha contratto la malaria. In città, un ragazzo in cerca di lavoro accetta un appuntamento al buio, portato da un suo amico skater. Si ritrova di notte, da qualche parte, di fronte ad un gruppo di militari senza scrupoli. E poi c’è anche la storia di un gruppo di militari nella loro giornata quotidiana.

 

 

hqdefaultSiamo nel sud del mondo (il film è una co-produzione colombiana e messicana), in quella parte del pianeta in cui la vita ha poco valore, in cui gli uomini vivono come bestie al guinzaglio in un mondo selvaggio (la macchina da presa che scorre fra le radici, fra le foglie) e che senza troppe spiegazioni si mostra per quello che è: pericoloso, crudele, violento.

100215_DL_2258

Jorge Forero

Presentato nella sezione Forum Internazionale, durante la 65° edizione del Festival Internazionale di Berlino, Violencia (2015) di Jorge Forero (autore anche della sceneggiatura) è un tipico film da festival, giocato tutto sull’ambiguità di un messaggio poco chiaro per le masse (non c’è alcuno sviluppo lineare della storia e i tre episodi sono all’apparenza separati tra loro) che fa dello scarso numero di informazioni il suo fascino maggiore, dotato anche di una buona fotografia (David Gallego) e una buona direzione degli attori.

201506680Sembra di assistere ad un film del primo periodo del regista austriaco Michael Haneke (taglio a sorpresa, mancanza di informazioni, lunghi silenzi) ma la camera si muove con troppa ricerca e la psicologia dei personaggi non indaga mai veramente invece l’animo umano.

buona visione.

Cinema Estremo

Sex Horror Violence Weird Drama | Recensioni Film e Serie TV

Luciano Lapadula

Siamo Ciò Che Vestiamo | We Are What We Wear

ILPAESE DEI SOGNI

DOVE SE NON QUI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: