LivingCinema

Koza (2015)

In Nicheldome on 18 febbraio 2015 at 14:29

koza-international-generic-largeLe storie che hanno pugili come protagonisti hanno sempre un proprio fascino, e tutto sta nel riconoscerlo. Non è facile, ma perfino Sylverster Stallone ci è riuscito (ma solo nel primo episodio della lunga saga di Rocky Balboa), ma qui siamo da tutt’altra parte, ed è tutto merito di Ivan Ostrochovský e del suo passato da regista di documentari, con questo film alla prima esperienza di fiction. 

201504417_1_IMG_FIX_700x700Koza (2015) è la storia di un ex pugile slovacco di origini rom che partecipò alle Olimpiadi del 1996, ma che ora è costretto a fare incontri di davvero basso livello per guadagnare qualche euro e convincere la compagna Misa a mantenere il figlio di cui è incinta.

screen-shot-2014-02-17-at-6-05-00-pm-largeUn film minimale, fatto di pochi tagli, con una direzione degli attori superlativa (nessuno è un vero professionista) a partire dal protagonista Peter Baláz (la sua è una storia vera) fino al tour manager Zvonko e all’assurdo personal trainer russo (un vero ex pugile del blocco sovietico). Una regia racconta la tragedia in modo grottesco e romantico, anche aiutato dal fatto di essere nato nella stessa città del pugile slovacco. 

080215_DL_1543Un film amaro fatto con saggezza, che mette veramente sul ring Koza (il soprannome di Peter Baláz che vuol dire capra) a fare quello che forse sa fare meglio, o peggio, e abbattendo, nonostante la scrittura, quel filtro che la fiction vuole e che invece il linguaggio del documentario evita, e che nella sua distanza trova un’intimità rara nelle proiezioni del Forum Internazionale alla 65° edizione della Berlinale.

buona visione.

  1. […] nella sezione Forum Internazionale, durante la 65° edizione del Festival Internazionale di Berlino, Violencia (2015) di Jorge […]

    "Mi piace"

  2. […] ai giorni nostri perché solo grazie alla breve sezione B – Scheme, all’interno del Forum Internazionale della 65° Berlinale, sì è potuto vedere per la terza volta in assoluto il film Joe Bullet (1973) […]

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.

Cinema Estremo

Sex Horror Violence Weird Drama | Recensioni Film e Serie TV

Luciano Lapadula

Siamo Ciò Che Vestiamo | We Are What We Wear

ILPAESE DEI SOGNI

DOVE SE NON QUI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: