LivingCinema

A good marriage (2014) – K. per Vendetta

In Nicheldome on 17 novembre 2014 at 16:55

ZGv0YV3Stephen King non è uno di quegli autori che le azzecca sempre, eppure ogni tanto ci piglia. Certo, se scrivi un libro all’anno e lo fai da quaranta anni, è molto probabile che uno di questi ogni tanto sia buono, e che qualcuno passi anche per il grande schermo. E’ questo il caso di A good marriage (2014) di Peter Askin, tratto da uno dei racconti del “maestro dell’orrore”, non sappiamo se uno dei suoi più efficaci, ma sicuramente quello che non appoggia a mostri concreti o a potenze sovrannaturali.

A-Good-Marriage-image-600x337A good marriage infatti, è la storia di una matura coppia sposata da 25 anni, che si prepara al matrimonio della figlia. Bob, il marito, è un rappresentante e viaggia molto spesso nel paese, anche a causa del suo hobby: colleziona monete. Darcy, sua moglie, lo asseconda praticamente in tutto, anche quando scopre che le ha nascosto, per tutto questo tempo, un orribile segreto. Il plot è di quelli semplici dunque, di quelli però che rischiano anche spesso risposte altrettanto sbrigative: che fai se scopri che l’uomo che hai amato è in realtà un’altra persona? 

vlcsnap_2014_10_04_08h38m05s110La risposta nel film è abbastanza dubbia, non ci sentiamo di abbracciarla completamente, soprattutto perché uno dei temi che poteva essere meglio approfondito (il femminicidio per esempio) non viene nemmeno messo in discussione, di fronte a quello che sembra invece una sorta di inno alla giustizia fai da te. Che tutto questo venga abbozzato in una riflessione sulla morale, nel finale, non allevia un messaggio comunque davvero dubbio circa il sollievo della vendetta, anche di fronte alla morte.

277b5d

Stephen Lang

Scolasticamente bilanciato, il film segue una tipica tensione hitchcockiana, fino all’ingresso in scena del solito ispettore in pensione (un molto bravo Stephen Lang) che apre e chiude la breve riflessione sulla morte, l’omicidio e la giustizia.

Coppia di attori protagonisti (Anthony LaPaglia e Joan Allen) senza infamia e senza troppa lode.

buona visione.

Cinema Estremo

Sex Horror Violence Weird Drama | Recensioni Film e Serie TV

Luciano Lapadula

Siamo Ciò Che Vestiamo | We Are What We Wear

ILPAESE DEI SOGNI

DOVE SE NON QUI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: