Sono andate in onda le prime due puntate di The Knick (2014) la serie televisiva ideata e diretta dal regista Steven Soderbergh, prodotta dalla Cinemax, e tutta sulle spalle di Clive Owen, protagonista assoluto come mostra anche la locandina, nei panni del medico John Thackery, dipendente da cocaina e oppio.
Ambientata nella New York del 1900, The Knick (nome dell’ospedale più famoso e tecnologico della Grande Mela, il Knickerbocker) non è la versione in costume di successi televisivi come E.R. – Medici in prima linea, è semplicemente una fotografia cinica e spietata di come sia nato il sistema sanitario negli Stati Uniti. Tra quella che è una perfetta crisi tra scienza e profitto, tra genio e metodo, pubblico e soprattutto privato, la sanità americana è un mercato di esseri umani prima di tutto.

Andre Holland
Antagonista del dottor Thackery dovrebbe essere il dottor Algernon Edwards, medico di colore ostacolato dai colleghi, di origine e studi europei, ed interpretato dall’attore Andre Holland. Se Thackery rappresenta l’America con i suoi apparenti peccati e il suo genio, dall’altro lato c’è l’Europa del dottor Edwards, anche essa legata ad una etica apparente ed al suo senso di conquista. Entrambi i caratteri sono stati sviluppati su due figure autentiche del Knickerbocker: il dottor William Stewart Halsted (per Thackery) e Marshall Taylor (per Edwards).

Steven Soderbergh
Il regista e produttore Steven Soderbergh è stato sempre un regista tecnico e sperimentale, e su certi temi anche un autore lucido e onesto, a garanzia questa di un prodotto che per adesso non sembra deludere le aspettative.
Girato in HDTV, tutto con camera a mano ed un interessante commento di musica contemporanea; il film è notevole anche per scenografie e costumi (illuminate con metodo), e non è per chi ha lo stomaco facile alcuna delle scene nelle sale operatorie, gore ai limiti dello sguardo, davvero reali. The Knick potrebbe essere un successo, visto che è in cantiere già la seconda serie.
buona visione.
[…] prima serie di The Knick (2014) di Steven Soderbergh funziona, e piace. Ancora una volta infatti al pubblico piace […]
"Mi piace""Mi piace"