LivingCinema

L’enlèvement de Michel Houellebecq (2014)

In Nicheldome on 18 febbraio 2014 at 13:59

the-kidnapping-of-michel-houellebecq-il-teaser-poster-298096Cosa succederebbe in Francia se a Parigi venisse rapito lo scrittore Michel Houellebecq? Probabilmente niente, il presidente Hollande non pagherebbe mai il suo riscatto sebbene sia di soli 20.000 euro, ma sicuramente qualcosa accadrebbe ai suoi rapitori. Immaginate infatti un gruppo di sequestratori al loro primo delitto tenere in casa uno scrittore come lui, cinico e aggressivo nonostante l’aspetto malato e trasandato, autore di libri com Le particelle elementari e Piattaforma, incatenato in un appartamento dove abitano anche gli anziani genitori di uno dei rapitori. 

Michel Houellebecq

Michel Houellebecq

Presentato al 64° Festival Internazionale del Cinema di Berlino, L’enlèvement de Michel Houellebecq di Guillaume Nicloux non è ovviamente un documentario sullo scrittore più cool di Francia, anzi, è un esperimento di finzione non del tutto riuscito (mockumentary) sul rapimento di questa importante figura della letteratura del tardo novecento francese, le cui uniche preoccupazioni sono avere un accendino per fumare in continuazione e bere l’impossibile.

Ha qualcosa di interessante questo tentativo di Guillaume Nicloux, basti solo il coraggio di sperimentare sul terreno del mockumentary con un soggetto importante come Houellebecq, ma la narrazione si perde a volte in un difficile bilanciamento tra realtà e finzione dove la seconda prevarica spesso a sfavore della credibilità di tutto il filo narrativo. Sembra di assistere ad una sorta di Grande Fratello con lo scrittore protagonista, dove gli autori si sono forse lasciati prendere un po’ troppo la mano per cesellare una trama troppo elaborata.

Piacevole a tratti, forse una occasione persa.

Cinema Estremo

Sex Horror Violence Weird Drama | Recensioni Film e Serie TV

Luciano Lapadula

Siamo Ciò Che Vestiamo | We Are What We Wear

ILPAESE DEI SOGNI

DOVE SE NON QUI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: