LivingCinema

La città ideale non esiste: è una Utopia o una Babele.

In Nicheldome on 10 agosto 2013 at 17:08

La-citta-ideale-cover-locandina-2-716x1024La città ideale non esiste: è una Utopia o una Babele. Sembra questo l’assunto del primo lavoro dietro la macchina da presa dell’attore (e adesso regista) Luigi Lo Cascio

La storia è quella di un architetto meridionale, Michele (Lo Cascio), che lavora in Toscana, vicino la ricca Siena, conducendo uno stile di vita ecologico quasi estremo: nessun riscaldamento, nessuna elettricità e soprattutto nessuna automobile. E’ però proprio a causa di questa, prestatagli da un amico una notte di forte pioggia, a introdurlo in un incubo tutto italiano: Michele trova un corpo in strada e lo soccorre, ma la burocrazia e la morale della provincia lo inchiodano come colpevole.

Luigi Lo Cascio

Luigi Lo Cascio

C’è molto Kafka, Polanski ovviamente, ma anche tanta “pura formalità” senza però la  visionarietà di Giuseppe Tornatore, in questa storia che parte con difficoltà ma che sorprendentemente tiene per tutta la sua durata (sceneggiatura dello stesso Lo Cascio con Virginia Borgi e Massimo Gaudioso) se non per alcuni caratteristi un po’ sotto tono e per lo stesso Lo Cascio che in alcune sequenze ripropone emozioni già viste.

citta_ideale_rita_2C’è anche una pittrice modella che scompare ed una sfilza di avvocati riluttanti o compiacenti. C’è l’interesse di un paese per le notizie di cronaca, per il passaparola, per il sospetto e l’invidia: l’Italia nella quale viviamo, costruendo architetture (sociali) ormai  incomprensibili agli stessi cittadini, non ha più luoghi ideali. Siamo un’utopia o una babele nel quale ci perdiamo con troppa approssimazione dei fatti.

7474-La-citta-ideale-Luigi-Lo-CascioSicuramente un esordio interessante quello di Luigi Lo Cascio, scuro, soffocante, dal piglio lento ma tutto sommato profondo.

Più Argento di tanti emuli e di tanti film dello stesso Dario.

  1. […] La casa di Fede Alvarez – L’eroina è l’unica sostanza che può sostituire Bruce Campbell. La città ideale di Luigi Lo Cascio – Lo Cascio non è Kafka, ma nemmeno uno scarafaggio. Come un tuono di Derek […]

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.

Cinema Estremo

Sex Horror Violence Weird Drama | Recensioni Film e Serie TV

Luciano Lapadula

Siamo Ciò Che Vestiamo | We Are What We Wear

ILPAESE DEI SOGNI

DOVE SE NON QUI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: