LivingCinema

Kovasikajuttu: la sindrome punk.

In Nicheldome on 10 Mag 2013 at 12:20

250px-Kovasikajuttu_juliste_emailIl fenomeno musicale punk non ha una lunga e forte tradizione in Finlandia come il black metal o il doom per esempio, ma ciò non ha reso impossibile che un gruppo di ragazzi mettesse su una band il cui unico obiettivo fosse prendere a calci in culo il mondo: loro sono i Pertti Kurikan Nimipäivät, la più famosa band punk finlandese, e sono tutti segnati dalla sindrome di down.

The punk syndrome (titolo originale Kovasikajuttu) è un importante  documentario di  Jukka KärkkäinenJani-Petteri Passi che attraverso l’esperienza di questa band arriva all’essenza dello spirito punk con ironia e ritmo, con rabbia e intelligenza.

Eroi del palco, tutti i membri del gruppo Pertti Kurikan Nimipäivät si riconosco sotto la bandiera del punk anche in quella difficile quotidianità che li accomuna e che riscopre la musica come fenomeno collettivo, strumento di identificazione e di comunicazione diretta ed emozionale.

Pertti Kurikan NimipŠivŠt SaksassaAttraverso i testi del leader Pertti Kurikka, ribelle puro dal cuore tenero, attraverso una narrazione che segue semplicemente le dinamiche reali di un gruppo musicale, e grazie una macchina da presa mai invadente o giudicante, si cade vorticosamente per quasi un’ora e mezza in una spirale divertente dalla quale emerge con forza il carisma puro di un collettivo originale e davvero senza regole.

386239Si ride per tutto il tempo, perchè tutto è sincero e vicino, e non si può non terminare la visione se non amando questa band e tutti i loro componenti, capaci di incarnare senza orpelli ed artifici il vero spirito di ribellione che il punk porta con sè.

C’è tempo per fare e vedere tutto, compreso un compleanno, un matrimonio, il distacco dalla famiglia, l’avventura politica ed elettorale, e anche il pedicure. The punk syndrome  è un documentario di razza, lanciato in corsa senza briglie, vincente in partenza ed al traguardo.

Cinema Estremo

Sex Horror Violence Weird Drama | Recensioni Film e Serie TV

Luciano Lapadula

Siamo Ciò Che Vestiamo | We Are What We Wear

ILPAESE DEI SOGNI

DOVE SE NON QUI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: