LivingCinema

Dope to infinity.

In DropOut on 17 febbraio 2013 at 13:18

Tunnel (1980) di Massimo PirriInteressante monologo in apertura di un film per la verità molto brutto, Tunnel (1980) di Massimo Pirri, alla cui sceneggiatura ha partecipato anche Morando Morandini, e la cui colonna sonora, soprattutto, è affidata all’album di esordio dei The Pretenders, band inglese.

Se ci si fermasse dopo questo monologo si potrebbe pensare di essere di fronte a un lavoro misto di Quinto Potere (1976) di Sindey Lumet, Il mio uomo è una canaglia (1971) di Ivan Passer e Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970) di Elio Petri (per la sottile critica all’introduzione del silenzio borghese in famiglia dopo Il mio uomo è una canaglial’arrivo della televisione in casa). Invece purtroppo proseguendo oltre il monologo iniziale recitato da Helmut Berger, il film di Pirri si perde senza mai raggiungere quel carattere coraggioso che sul tema raggiungerà solo Amore Tossico (1983) di Claudio Caligari.

L’accostamento iniziale però tra televisione / dipendenza / eroina non è male. Tunnel è stato distribuito anche con il titolo Eroina.

  1. […] Tunnel aka Eroina (1980) di Massimo […]

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.

Cinema Estremo

Sex Horror Violence Weird Drama | Recensioni Film e Serie TV

Luciano Lapadula

Siamo Ciò Che Vestiamo | We Are What We Wear

ILPAESE DEI SOGNI

DOVE SE NON QUI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: