LivingCinema

Excision: un film che prima di tutto è un fotogramma pop, e poi viene il resto.

In Nicheldome on 14 ottobre 2012 at 22:44

Cosa ci fanno il regista John Waters e l’attore Malcom McDowell nello stesso film? Il reverendo e il professore. E di che film si tratta? E’ la storia di due donne, una madre e la figlia, che non trovano mai un punto d’incontro. E’ un dramma? No, è un horror, e anche una commedia.  

E’ la storia di una famiglia i cui umori ruotano attorno ad un conflitto, tra una madre rigida, posata e religiosa, e una figlia sarcastica, goffa ma altrettanto rigida, che si eccita fantasticando di sezionare corpi ed ha la battuta sempre pronta, per offendere e fare male. C’è una sorella più piccola e malata, la copia sorridente di una madre a labbra strette, e c’è anche un padre, presente quanto un manichino a cui ogni tanto queste donne concedono di parlare. C’è un dramma dunque, ma il tono è quello della commedia, di un film che si consuma a tavola e costruito sui dialoghi, sui battibecchi e i silenzi, eppure è un horror.

Excision è un soggetto classico in un film atipico, ben confezionato dalla fotografia di Italy Gross, tra Carrie (1976) di Brian De Palma e The Woman (2011) di Lucky McKee, Excision è soprattutto la formazione di Pauline (AnnaLynne McCord) una ragazza ribelle che vive la famiglia come una gabbia, un’adolescente brufolosa che la madre non sa interpretare.

Excision è un film strano, che provoca ben vestito, che rischia facile, ma che alla fine funziona, è l’esordio interessante del regista Richard Bates Jr.recentemente passato al Sundance Festival 2012, progetto di sviluppo del suo omonimo e pluri premiato cortometraggio realizzato nel 2008. Omaggi al Cronenberg di Inseparabili (1988) ed a una vagonata di film asiatici di genere in salsa pop dove la macchina da presa non si muove mai. Rimane ancora una domanda: chi interpreta il ruolo della madre? Tracy Lord, ma non è un film porno, è un horror.

  1. […] quasi in conflitto con questa vicina liberazione, per arrivare e chiudere con il molto estetico Excision (2012) di Richard Bates Jr, dove si scende ancora di […]

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.

Cinema Estremo

Sex Horror Violence Weird Drama | Recensioni Film e Serie TV

Luciano Lapadula

Siamo Ciò Che Vestiamo | We Are What We Wear

ILPAESE DEI SOGNI

DOVE SE NON QUI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: